Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS2GR.4

Scrittura

A

Scrivere testi

1

Gli allievi sanno redigere testi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, testi redatti nell'ambito di attività di scambio con persone che parlano inglese).

Rimandi incrociati

LS2GR.4.A.1

Gli allievi ...

2

a

A 1.1

  • sanno creare degli elenchi con parole conosciute e scrivere le didascalie delle immagini (ad es. cartolina a fisarmonica, lista di controllo).
  • sanno compilare moduli con dati personali (ad es. iscrizione).
  • sanno fornire informazioni su se stessi tramite frasi brevi e semplici (ad es. nome, domicilio, età).

b

A 1.2 GK 1.+2.FS

  • sanno annotare gli elementi più importanti di una storia (ad es. schema a grappolo, mappa concettuale).
  • sanno descrivere situazioni e oggetti della vita quotidiana con parole semplici (ad es. colore, dimensione, materiale).
  • sanno annotare, con parole semplici, informazioni su se stessi o conoscenti e fatti noti (ad es. famiglia, camera, hobby).
  • sanno formulare messaggi e domande molto semplici (ad es. invito, SMS, notizia).

3

c

A 2.1 GK 1.+2.FS

  • tramite un supporto linguistico (ad es. chunk, frasi stereotipate), sanno iniziare o concludere le storie.
  • sanno prendere appunti semplici e scrivere brevi comunicazioni (ad es. fatto, descrizione di un percorso tramite uno schizzo, invito).
  • sanno fornire informazioni su oggetti noti e conoscenti tramite frasi ed espressioni semplici (ad es. programma quotidiano, ritratto, attività).
orientierungspunkt


d

A 2.2

  • sanno raccontare brevi storie con frasi semplici (ad es. in riferimento a una storia illustrata).
  • sanno raccontare con frasi semplici cosa è accaduto, quando e dove (ad es. esperienza).
  • sanno presentare in modo semplice se stessi o avvenimenti quotidiani ai coetanei e sanno reagire a tali informazioni (ad es. esperienza personale, giornale murale, inserzione).

e

B 1.1

  • sanno riassumere testi semplici su temi conosciuti ed esprimere la propria opinione al riguardo (ad es. discussione su un libro o un film).
  • sanno raccontare di un evento con testi semplici connessi tra loro (ad es. relazione di viaggio, esperimento, evento culturale).
  • sanno rappresentare temi noti tramite brevi testi e immagini (ad es. poster, nota su un blog, giornale scolastico).